venerdì 24 gennaio 2014

Rotoli di frittata

I rotoli di frittata sono richiestissimi da amici e parenti. Piacciono a tutti e si possono sostituire gli ingredienti così da accontentare i diversi gusti. Io li preparo spesso e quelli che hanno riscosso più successo sono il rotolo con spinaci e quello con funghi. Scatenate la vostra fantasia e suggeriteci gli abbinamenti che preferite.
G.


Ingredienti

500 gr di spinaci
6 uova
parmigiano q.b.
250 gr di philadelphia 
150 gr di prosciutto cotto (o salmone affumicato)
sale e pepe


Preparazione


Pulite e sbollentate gli spinaci, una volta cotti strizzateli bene (potete utilizzare anche gli spinaci surgelati, l'importante è togliere l'acqua in eccesso dopo la cottura). Frullate gli spinaci e aggiungete le uova, il parmigiano e aggiustate di sale e pepe. Prendete una teglia da forno grande (deve venire uno strato sottile) e foderatela con la carta forno, versate il composto e livellatelo bene. Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti, trascorso il tempo fate la prova con uno stecchino. Una volta cotta lasciatela raffreddare e successivamente spalmate il philadelphia e ricoprite con le fette di prosciutto cotto. Arrotolate la frittata e avvolgetela nella pellicola; lasciatela riposare e compattare in frigo, almeno 3 ore, prima di tagliarla a fette.




Nella versione ai funghi sostituire gli spinaci con 350 gr di funghi. Fate cuocere i funghi in padella con uno spicchio d'aglio e una volta cotti, frullateli e seguite la ricetta sopra.


Nessun commento:

Posta un commento